Pubblicazioni scientifiche
Bowman et al, 2015
High Definition Colonoscopy Combined with i-SCAN Imaging Technology Is Superior in the Detection of Adenomas and Advanced Lesions Compared to High Definition Colonoscopy Alone. Diagn Ther Endosc. 2015;2015:167406. doi: 10.1155/2015/167406. Epub 2015 Jun 18.
Le ulcere aftoidi dell'ileo terminale sono una tipica manifestazione del morbo di Crohn. Come mostrato in questo video, l'enfatizzazione del contrasto e della tonalità consente di localizzare più facilmente anche alterazioni minuscole.
Per gentile concessione di Dr. Michael Häfner, St. Elisabeth Krankenhaus, Austria
In questo paziente con tumore a diffusione laterale di tipo granulare è stato utilizzato i-scan per ottenere un quadro esatto del pit pattern dei polipi. Essendo stato individuato un pit pattern di tipo IV, indicante una lesione benigna, si è proceduto con l'asportazione della lesione mediante resezione endoscopica della mucosa.
Per gentile concessione di Dr. Michael Häfner, St. Elisabeth Krankenhaus, Austria
La proctite da radiazioni è una malattia cronica che comporta un onere significativo per la qualità di vita e l'assistenza sanitaria dei soggetti che ne sono colpiti. Questa clip mostra come la modalità i-scan 2 può aiutare a evidenziare in dettaglio le lesioni vascolari in un paziente con sanguinamento sintomatico, consentendo il trattamento mirato delle lesioni con laser YAG. Le aree vascolari non risultano particolarmente evidenti con l'endoscopia a luce bianca HD o persino con i-scan 1, ma passando a i-scan 2 è possibile dirigere la terapia termica esattamente sulle aree anomale.
Per gentile concessione di Dr. Rehan Haidry, UCLH, Regno Unito