La tecnologia i-scan OE

La funzione i-scan OE integra una nuova tecnologia basata sulla combinazione di luce con ampiezza di banda limitata ed elaborazione digitale dell'immagine. I filtri di enfatizzazione ottica originali PENTAX Medical (i-scan OE) che producono una luce con larghezza di banda limitata, combinati alla tecnologia di enfatizzazione dell'immagine, evidenziano i dettagli delle strutture di superficie dei vasi sanguigni, dei dotti ghiandolari e delle mucose con contrasti più accentuati rispetto alla luce bianca. Questa combinazione offre ai medici la possibilità di migliorare la caratterizzazione e incrementare il rilevamento e la diagnosi di lesioni gastrointestinali in maniera ancor più precisa.

Gli innovativi filtri ottici consentono una trasmittanza complessiva più elevata, collegando i picchi dello spettro di assorbimento dell'emoglobina (415 nm, 540 nm e 570 nm) e creando uno spetto di lunghezza d'onda continuo. Esistono due modalità con diversi filtri OE (modalità 1 e modalità 2).

 

 

Modalità 1

 

Il filtro ottico usato in questa modalità presenta una caratteristica che enfatizza il contrasto dei vasi sanguigni. Nella lunghezza d'onda dell'emoglobina sono presenti due bande larghe di assorbimento a circa 415 nm e 540 nm. La superficie della mucosa e il vaso sanguigno interno possono essere facilmente identificati realizzando un'immagine con l'ausilio di un'emissione luminosa di lunghezza d'onda di circa 415 nm, indicata per l'enfatizzazione di vasi sanguigni sulla superficie della mucosa, e di un'emissione luminosa di lunghezza d'onda di circa 540 nm, indicata per l'enfatizzazione dii vasi sanguigni all'interno della mucosa.

Modalità 1

 

Modalità 2

 

The filter used in this mode transmits long-wavelength light (red) as well as light that has the characteristics suitable for high-lighting blood vessels as mentioned in the section about Mode 1 (lights with wavelengths around 415 nm and around 540nm). A combination of these 3 lights allows a highlighting effect, which can be obtained in Mode 1 and the creation of images close to natural, white-light images.

Modalità 1

La modalità 1 è stata principalmente concepita per migliorare la visualizzazione dei microvasi con una quantità sufficiente di luce, mentre la modalità 2 consente di accentuare il contrasto di osservazione in luce bianca avvicinando la tonalità di colore dell'immagine globale a quella del colore naturale (tonalità di colore bianco) con una quantità di luce molto più elevata rispetto al filtro della modalità 1. Usando il filtro ottico (modalità 1 o 2), si possono chiaramente osservare i pattern microvascolari e microsuperficiali sulla superficie della mucosa, consentendo di utilizzare le informazioni ottenute con la cromoendoscopia ottica nella tecnologia i-scan. Recenti pubblicazioni sull'uso della modalità 2 e 1 OE hanno evidenziato come queste metodologie possano essere utili rispettivamente per il rilevamento e la caratterizzazione di neoplasmi gastrointestinali.1

 

1Neumann et al. Present and future perspectives of virtual chromoendoscopy with i-scan and optical enhancement technology. Digestive Endoscopy 2013; 26 doi: 10.1111/den.12190

 


Downloads

A unique combination of optical and digital enhancements, for improved in vivo diagnosis

A unique combination of optical and digital enhancements, for improved in vivo diagnosis

A leap forward for in vivo histology with i-scan and i-scan OE, a unique combination of digital and optical enhancements

Scarica il PDF

i-scan, technology with proven results

i-scan, technology with proven results

A novel endoscopic classification system using i-scan improves dysplasia detection in Barrett’s oesophagus

Scarica il PDF

i-scan Atlas for Gastroenterology

i-scan Atlas for Gastroenterology

Gastrointestinal endoscopy with HD+, i-scan and i-scan OE.i-scan and i-scan OE, a unique combination of digital and optical enhancements to support the clinical pathway.

Scarica il PDF

Gaining a complete picture of the GI tract through new image enhancement technology

Gaining a complete picture of the GI tract through new image enhancement technology

i-scan real-time image processing technology has proven to be a clinically-effective digital image enhanced endoscopy (IEE) technique, using virtual chromoendoscopy to provide superior visualization of vascular and tissue architecture on the mucosal surface. Now a new optical enhancement option using band-limited light has been added to the i-scan menu.

Scarica il PDF


Contatto

contatto

*Campo obbligatorio
contatto